Brandy, Cognac e Armagnac
Questi tre alcolici vengono ottenuti con un alambicco a ciclo continuo distillando una sola volta il vino, quindi prendono le caratteristiche dal territorio di provenienza delle uve utilizzate.
BRANDY
Il Brandy è il distillato ottenuto a partire dal vino. La sua origine è antichissima. Si pensa che sia uno degli spiriti più vecchi del mondo. Sembra infatti che i primi distillatori compissero i primi esperimenti di distillazione alcolica proprio a partire da vini fermentati. Il nome deriva dall’olandese brandewijn, cioè “vino bruciato”: gli olandesi nel diciassettesimo secolo erano i più attivi mercanti di vini e di spiriti e si rifornivano lungo le coste atlantiche, dalla Francia al Portogallo, per esportarli in Inghilterra e in tutto il Nord Europa.
Il Brandy ha un tenore alcolico minimo di 38 gradi e, in Italia, viene ottenuto principalmente da vino Trebbiano o comunque vino bianco. In Italia, ottiene il nome “Brandy” solo un distillato di uve coltivate e vinificate nel territorio nazionale invecchiato almeno dodici mesi in recipienti di quercia o minimo sei mesi in botti piccole da 10 ettolitri. Il Brandy ottiene il suo colore ambrato o dall’invecchiamento in legno o dagli additivi aromatizzanti e coloranti che la legge consente. Spesso, il colore del Brandy è dato dall’aggiunta di caramello così come il suo gusto invecchiato da un attento dosaggio del boisé (estratti di legno di quercia che ne aumentano tannicità e struttura).
Curiosità
La prima azienda produttrice di Brandy viene fondata nel 1820 a Bologna da Jean Bouton (che poi diverrà Vecchia Romagna). Bologna diventerà il principale centro produttivo di questo spirito. Fino al 1948 il Brandy italiano viene chiamato Cognac sulla scia del più famoso distillato francese: un trattato bilaterale vieterà l’uso dell’appellativo al di fuori della zona originale di produzione. L’italianizzazione dei nomi durante l’epoca fascista mobilitò il poeta Gabriele D’Annunzio che coniò il termine «arzente», da «acqua ardente», in seguito abbandonato.
COGNAC
Il Cognac è lo spirito ottenuto nell’omonima cittadina della Charente francese, a nord di Bordeaux, dalla distillazione di vino proveniente da quattro vitigni tipici: Ugni Blanc, Colombard e Folle Blanche, da soli o in uvaggio. È consentito, fino al 10%, l’utilizzo di vini da altre uve come il Montils, Semillon, Jurançon blanc, Blanc Ramé, Select e Sauvignon. Il Cognac è sottoposto ad un rigido disciplinare (Appellation d’Origine Contrölée) e il territorio delle sue uve fu diviso, nel 1860, in sei diversi cru: Grande Champagne, Petite Champagne, Les Borderies, Le Fins Bois, Le Bons Bois e Le Bois à Terroirs.
Con un tenore alcolico che si aggira attorno ai 40 gradi, il Cognac si ottiene in due passaggi. Il primo è la spremitura soffice dei grappoli, il cui mosto si trasforma in vino e viene fatto riposare per circa un mese. Solo a questo punto si procede alla distillazione a fuoco diretto con un alambicco discontinuo (charentais) capace di distillazioni molto alcoliche, in due distinte cotte: la première chauffe, per estrarre gli aromi primari del Cognac e la bonne chauffe, che ha il compito di elevare la gradazione alcolica. Anche il Cognac, a volte subisce un processo di maquillage, ovvero l’aggiunta di zucchero, caramello o boisé, per aumentare piacevolezza, colore ambrato e corpo del distillato.
ARMAGNAC
L’Armagnac è il più vecchio Brandy francese ottenuto dalla distillazione di vini bianchi provenienti dalla regione Guascogna e le varietà sonoi differenti: Ugni Blanc, Colombard, Folle Blanche.
Per ulteriori informazioni visitate questi links:
https://it.wikipedia.org/wiki/Brandy
https://it.wikipedia.org/wiki/Cognac_%28distillato%29
http://www.saperebere.com/distillati/cognac/
https://it.wikipedia.org/wiki/Armagnac_(distillato)
2 Responses
Greg Zyn - gennaio 26, 2020
A lot of people are looking for an authentic website from where they can purchase the finest cognac. I have found this website from where I can order any type of brandy that I like.
Gabriele Lenghi - gennaio 27, 2020
Thank you for your post, but Alberta is too far from us.
Prosit
Leave a Reply